Opzioni di finanziamento

In quanto concessionario Seat, Cupra, Skoda, Renault e Dacia rimandiamo alle politiche di incentivazione all'acquisto delle case madre in linea con le normative nazionali.

VAI ALLE PROMOZIONI

Inoltre, ricordiamo:

Dalle 10.00 del 2 novembre 2022 sono aperte aprono sulla piattaforma Ecobonus le prenotazioni per i nuovi incentivi destinati all’acquisto di auto non inquinanti fino a 60 g/km CO2, così come stabilito dal DPCM adottato dal Governo su proposta del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.

Le novità introdotte riguardano innanzitutto i cittadini con ISEE inferiore a 30 mila euro, che per l’acquisto di veicoli di categoria M1, elettriche e ibride plug-in, potranno beneficiare per l’anno 2022 di un incremento del 50% dei contributi finora previsti sulla base delle risorse già stanziate.
In particolare, gli incentivi saranno così rimodulati:

  • fino a un massimo di 7.500 euro di contributi con rottamazione (4.500 euro senza rottamazione) per l’acquisto di nuovi veicoli con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km CO2 e con prezzo di listino della casa automobilistica pari o inferiore a 35.000 euro IVA esclusa;
  • fino a un massimo di 6.000 euro di contributi con rottamazione (3.000 euro senza rottamazione) per l’acquisto di nuovi veicoli con emissioni comprese nella fascia 21-60 g/km CO2 e con prezzo di listino della casa automobilistica pari o inferiore a 45.000 euro IVA esclusa.

Inoltre, i nuovi ecobonus spetteranno anche alle persone giuridiche che svolgono attività di noleggio auto con finalità commerciali, diverse dal car sharing, purché mantengano la proprietà dei veicoli almeno per 12 mesi e secondo la seguente ripartizione dei contributi:

  • fino a un massimo di 2.500 euro di contributi con rottamazione (1.500 euro senza rottamazione) per l’acquisto di nuovi veicoli con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km CO2 e con prezzo di listino della casa automobilistica pari o inferiore a 35.000 euro IVA esclusa;
  • fino a un massimo di 2.000 euro di contributi con rottamazione (1.000 euro senza rottamazione) per l’acquisto di nuovi veicoli con emissioni comprese nella fascia 21-60 g/km CO2 e con prezzo di listino della casa automobilistica pari o inferiore a 45.000 euro IVA esclusa.

Vedi la nuova normativa

Fonte: https://ecobonus.mise.gov.it/

 

Generalmente le condizioni di un noleggio a lungo termine di pendono da diverse variabili legate alle case costruttrici, al tipo di veicolo, etc., etc.  

Solitamente alcuni elementi sono costanti.

Gli elementi più importanti di un contratto di noleggio a lungo termine

Il contratto di noleggio auto a lungo termine è un documento che dovrà essere letto con attenzione prima di essere formalizzato con una firma. Ma come si legge un contratto di noleggio a lungo termine? 

Tra clausole e condizioni, a volte “decifrare” un contratto può essere complesso. Vediamo insieme gli aspetti oggetto del contratto e cosa tenere in considerazione quando si parla di noleggio.

Cosa c’è scritto nel contratto di noleggio a lungo termine?

Il contratto di noleggio a lungo termine dettaglia le condizioni relative al noleggio di un veicolo. Questo può cambiare in alcuni aspetti, a seconda del soggetto a cui si rivolge (privati o partite IVA/aziende). Tuttavia, gli aspetti sempre presenti in un contratto sono:

  • L’ammontare del canone mensile, ossia la quota fissa da versare ogni mese per accedere al veicolo e ai servizi correlati
  • La durata contrattuale. Ricordiamo che, nel caso del noleggio a lungo termine, questo può durare un minimo di 24 mesi, fino ad un massimo di 72
  • Il chilometraggio previsto, ossia il tetto di chilometri percorribili in un anno
  • L’ammontare dell’anticipo, che rimane tuttavia facoltativo. Nel caso tu abbia scelto di non versare l’anticipo, questa voce non sarà presente sul contratto.

Il contratto è “flessibile”?

Sì. Il contratto di noleggio può essere modificato in alcune parti, sia prima di essere stipulato (chiedendo, ad esempio, delle modifiche ai massimali assicurativi), sia durante il suo ingresso in vigore. Qualche esempio di modifiche che possono essere richieste durante la durata contrattuale?

  • La possibilità di aumentare il chilometraggio previsto, qualora ti rendessi conto di aver sottostimato i chilometri da percorrere
  • La possibilità di aumentare la durata del noleggio, a patto che sia sempre inferiore ai 72 mesi.

Quali voci sono sempre presenti nel contratto?

In un fac simile di contratto di noleggio a lungo termine sono sempre presenti alcune voci relative a servizi inclusi e caratteristiche dell’offerta. Vediamo insieme quali sono.

I servizi inclusi

In un contratto di noleggio sono sempre specificati i servizi inclusi nel canone. Ad esempio, troverai sicuramente specificate con estrema precisione tutte le voci che riguardano:

  • L’assicurazione. I massimali, le franchigie, le coperture previste. Il noleggio a lungo termine prevede, in linea di massima, oltre all’RCA, la kasko, furto e incendio, cristalli, infortunio al conducente, tutela legale
  • La manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, con specifiche su ciò che è coperto dal canone e ciò che non lo è
  • Il pagamento delle tasse e del bollo
  • L’utilizzo di eventuali vetture sostitutive in caso di guasti o incidenti
  • La disciplina relativa al cambio pneumatici

Tutti i servizi inclusi nel contratto di noleggio devono essere riportati a chiare lettere nel contratto, scendendo nei minimi particolari. Ti consigliamo sempre di leggere con attenzione questa parte, per capire quali sono i servizi inclusi e in che misura.

Il chilometraggio

Nel contratto è prevista sempre l’indicazione del chilometraggio percorribile. Questo chilometraggio può essere rivisto nel corso del tempo. Ma cosa succede se percorri più (o meno) chilometri del previsto?

Ci sono delle clausole che spiegano nel dettaglio come comportarsi in caso di eccedenze chilometriche, indicando ad esempio il costo per ogni extra chilometro percorso. Vale lo stesso in caso di percorrenza minore rispetto a quella prevista; in tal caso, sarà indicato il valore di un eventuale rimborso.

Le condizioni di recesso

Ogni contratto ha delle condizioni di recesso. Nel caso del noleggio a lungo termine, la richiesta di annullamento del contratto deve essere presentata entro 14 giorni dalla firma dell’accordo. Rispettando questi termini, eventuali somme versate come anticipo verranno integralmente rimborsate.

In alternativa, la richiesta di recesso può essere avanzata anche in altri momenti, ma è prevista solitamente una penale, indicata nel contratto. L’ammontare della penale può variare a seconda della società di noleggio e degli accordi pattuiti.

La società di noleggio può risolvere il contratto? Sì. La clausola risolutiva, può essere esercitata dalla società di noleggio in caso di inadempienza da parte del cliente, ad esempio per violazioni degli obblighi contrattuali o mancanza di pagamento del canone.

L’autorizzazione alla guida

Abbiamo già parlato su questo blog di chi può guidare il veicolo a noleggio. Ebbene, l’intestatario del contratto può prevedere l’utilizzo anche a dei suoi familiari, a patto che questi siano “preventivamente comunicati e autorizzati dall’azienda di noleggio”. 

Ricordiamo che, ovviamente, la guida del veicolo è subordinata al possesso di una patente di guida.

Il diritto di proprietà

Uno dei principi del noleggio è l’assenza di proprietà da parte dell’utilizzatore: la proprietà del veicolo rimane SEMPRE della società di noleggio. Per questo nel contratto sono previsti alcuni obblighi per il contraente, come: 

  • L’impossibilità di porre un’ipoteca sul veicolo
  • L’impossibilità di cedere il veicolo in perno o garanzia
  • L’impossibilità di sub-noleggiare l’auto

Le condizioni di restituzione del veicolo

Infine, nel contratto di noleggio sono sempre specificate le condizioni di restituzione del veicolo. La restituzione dell’auto a noleggio deve avvenire in centri autorizzati, in presenza di un perito che possa valutare le condizioni del veicolo. In questo caso, se il veicolo è in buone condizioni, non ci saranno spese aggiuntive da sostenere. Gli unici danni che possono essere addebitati sono quelli da incuria e quelli legati a danni non denunciati durante l’arco contrattuale.

Noleggio a lungo termine: informazioni generali

Nel corso degli ultimi anni le Case costruttrici hanno proposto formule alternative all’acquisto dell’auto che hanno stuzzicato la curiosità dei consumatori. Tra queste, la più recente, è quella del noleggio a lungo termine, soluzione ideale per chi vuole cambiare la vettura con una certa frequenza ed includere nel canone mensile molte spese accessorie. Vediamo nel dettaglio come funziona il noleggio a lungo termine per privati. Noleggio a lungo termine privati: cos’è Con la definizione noleggio a lungo termine si intende una formula contrattuale alternativa all’acquisto con la quale la Casa costruttrice concede in locazione la vettura all’automobilista che si impegna, per un periodo minimo di due anni, a pagare un canone di locazione che include anche le spese accessorie come quelle relative al soccorso stradale, alla manutenzione ordinaria e straordinaria ed alla assicurazione RC auto.

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Il contratto di noleggio a lungo termine è semplice da spiegare. Il cliente firmerà un accordo tramite il quale avrà la disponibilità della vettura dietro il pagamento di una rata mensile che includerà anche servizi accessori come la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale o la possibilità di avere una vettura sostitutiva in caso di guasto sull’auto. Grazie a questa soluzione non ci si dovrà ricordare di rispettare tutte le scadenze amministrative dato che saranno incluse nel canone mensile. Una volta giunto al termine del contratto di noleggio a lungo termine il cliente dovrà riconsegnare la vettura senza avere alcuna possibilità di riscattarla. Prezzi noleggio auto a lungo termine per privati Sono numerose le offerte proposte sia dalle Case che da società private in merito al noleggio a lungo termine. Non esiste un tariffario prestabilito, dato che questo varia non solo da modello a modello, ma anche dai servizi aggiuntivi inclusi, ma in linea generale si può affermare come i prezzi partano da 150 euro mensili.

Noleggio auto a lungo termine senza anticipo

Qualora si sia scoraggiati dal noleggio a lungo termine per via dell’anticipo richiesto da versare al momento della sottoscrizione del contratto è possibile optare per la soluzione del noleggio auto a lungo termine senza anticipo. Questa possibilità è offerta ormai da numerose Case e si differenzia dal contratto “classico” per la presenza di una rata mensile di importo leggermente maggiore con la quale coprire l’assenza dell’importo versato con l’anticipo.

TERMINI DEL SERVIZIO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi volutpat gravida lectus, at suscipit tortor tempus vitae. 

Aenean nec quam ligula. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia curae; Donec placerat et mi nec lobortis. Sed porta lacus sed nunc aliquet porta. Fusce quis hendrerit nunc. Vestibulum non metus volutpat, venenatis mi non, dignissim libero. Duis eu nulla vel quam porta varius cursus non urna. In ullamcorper purus et venenatis dapibus.

Quisque nulla erat, luctus et diam eu, consectetur hendrerit purus. Etiam interdum libero eget nulla interdum tempor. Pellentesque sagittis dui ut nunc dapibus bibendum. Nullam at est a lorem condimentum aliquet. Aliquam congue ullamcorper tortor, at placerat est elementum sit amet. Fusce fermentum enim at eleifend sodales. Ut magna velit, ultrices ut tempor eu, pharetra a nibh. Sed viverra, nisl fringilla volutpat cursus, dui ex bibendum nunc, vel egestas orci nisl sit amet nulla. Sed sed suscipit ipsum. Aliquam porttitor nisl at egestas pretium. Pellentesque convallis quam a lacus dictum convallis. Nam auctor erat viverra libero aliquet, a lacinia ligula tempor. Vivamus lacus eros, sagittis ut gravida ut, accumsan tristique dui. Sed vitae imperdiet orci.

Donec vehicula, dui vitae sagittis sodales, ex leo mattis tortor, ut porta nisl dolor nec urna. Phasellus et tristique quam. Nam blandit mauris consequat laoreet pharetra. Nunc suscipit velit sed felis sodales dignissim. Sed orci tortor, luctus quis convallis sed, laoreet quis lorem. Integer sollicitudin sit amet justo eu tempus. Maecenas non congue nunc, in eleifend augue. Suspendisse euismod accumsan mi. Maecenas vitae bibendum magna. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia curae; Donec varius augue vitae feugiat hendrerit. Mauris ut mauris pretium, volutpat odio sed, pulvinar ante. Vestibulum tortor nibh, aliquam at felis lacinia, faucibus posuere urna. Donec sit amet enim leo.

Donec dictum mattis tincidunt. Maecenas sollicitudin porta aliquet. Phasellus auctor, libero quis sodales mattis, purus ligula elementum justo, vel imperdiet mi ante sit amet velit. Quisque aliquet erat ac ligula ornare consectetur. Quisque magna leo, molestie sed dapibus a, viverra vitae dui. Fusce gravida urna vitae nulla eleifend condimentum. Suspendisse nec libero vitae erat commodo rhoncus vitae vitae dolor. Fusce volutpat pulvinar dolor, at mattis urna fermentum eu. Donec sodales orci eu volutpat posuere. Maecenas volutpat semper quam, luctus dapibus urna laoreet eget.