Novità dalle case madre

Gamma Suv Seat: nuovi modelli e novità 2023

Gamma Suv Seat: nuovi modelli e novità 2023

Negli ultimi tempi Seat sta portando avanti un profondo rinnovamento della gamma auto presentando molti nuovi modelli, alcuni dei quali completamente inediti.

Fino a pochi mesi fa, l'offerta del marchio era concentrata solo su citycar, berline dallo stile sportivo e auto monovolume, ma con i gusti della clientela sempre più orientati verso suv e crossover urgeva un rapido cambio di strategia.

Se oggi il mercato chiede soprattutto sport utility ad assetto rialzato in Seat non si sono fatti pregare, sfruttando motorizzazioni, pianali e tecnologie del Gruppo Volkswagen (di cui il marchio spagnolo fa parte) hanno dapprima progettato il suv compatto Ateca, seguito più di recente dal piccolo crossover Arona, offerto anche in versione a metano, e dal comodo Tarraco a 5 o 7 posti.

Le novità Seat più recenti sono la Tarraco in versione plug-in hybrid e il restyling della Arona. In arrivo nel 2022 c'è un suv-coupè elettrico derivato dalla nuova Volkswagen ID.5 e il restyling della Tarraco.

Gli specialisti prevendono che una volta a regime, la gamma di suv, auto crossover e fuoristrada Seat rappresenterà oltre la metà delle vendite totali del brand spagnolo nel mondo.

Nuova Seat Arona restyling

Con una moderna carrozzeria lunga 414 cm e personalizzabile a piacere scegliendo tra oltre 68 colorazioni, anche bicolore, la Nuova Seat Arona restyling è perfetta per l'uso cittadino anche se, grazie all'abitacolo versatile e al bagagliaio spazioso da ben 400 litri, può tranquillamente accompagnare tutta la famiglia anche nelle gite fuoriporta durante i fine settimana.

Lo stile degli interni si ispira a quello della Nuova Ibiza, modello dal quale il mini suv Arona eredita tecnologie, accessori e motorizzazioni.

La nuova gamma Seat Arona 2022 comprende unicamente versioni a trazione anteriore; chi percorre spesso tratti in fuoristrada o strade innevate può ordinare come optional (a seconda dell'allestimento scelto) il differenziale elettronico XDS che migliora la motricità su fondi difficili.

Per quanto riguarda i propulsori, i clienti del piccolo suv Seat possono scegliere tra tre motorizzazioni a benzina, 1.0 EcoTSI da 95 o 110 CV, 1.5 EcoTSI da 150 CV, e la "gettonatissima" Arona a metano equipaggiata con il 1.0 TGI da 90 CV, uno dei suv a metano più venduti in Italia.

Prezzi della gamma Seat Arona partono da circa 19.100 euro (promozioni e incentivi esclusi).

 

Nuova Seat Ateca restyling 

La Nuova Seat Ateca restyling mantiene inalterate tutte le qualità che ne hanno decretato il successo finora: una combinazione unica di design esclusivo, piacere di guida dinamico, versatilità urbana e un'elevata funzionalità.
Nonostante una lunghezza di soli 4,36 metri, il nuovo modello offre un abitacolo davvero spazioso, specie per i passeggeri che siedono dietro (aspetto non scontato sui suv compatti) e un vano bagagli da ben 510 litri.

La gamma Seat Ateca 2022 comprende cinque motorizzazioni: i benzina 1.0 Eco TSI da 115 CV, il 1.5 Eco TSI da 150 CV e potente 2.0 TSI da 190 CV, e il diesel 2.0 TDI in due varianti di potenza: 116 o 150 CV. I motori più potenti sono abbinati alla trazione integrale 4x4 (denominata 4Drive) e al cambio automatico DSG a 7 rapporti.

Prezzi a partire da 24.400 euro.

Del suv compatto Seat Ateca 2022 esiste anche la versione sportiva marchiata Cupra spinta dal 2.0 TSI da 300 CV. Prezzo: 48.200 euro (promozioni e sconti esclusi).

 

Related Articles